Options
Getica
Alternative Title
De origine actibusque Getarum
Type
Registro o altra unità rilegata
Author(s)
Coverage Temporal
sec. IX
Shelfmark
Miscellanea Archivistica, Serie II, n. 8
Description
Vol., cc. 24
Content
Frammento di un codice della Getica di Jordanes del IX secolo proveniente da Bobbio. Si tratta di un ms. particolarmente importante dal punto di vista storico e paleografico, essendo il più antico codice oggi posseduto dell’opera di Jordanes, primo scrittore che abbia dedicato la propria specifica attenzione alle origini, alle vicende e alla storia del popolo gotico in Occidente (in particolare gli Ostrogoti).
Physical Type
Volume
Format
Perg.
License
Tutti i diritti riservati
Rights Note
La pubblicazione in fotoriproduzione di documenti conservati dall’Archivio di Stato è soggetta a concessione d’uso da parte del Ministero della Cultura.
Aggregations
Language
Latino
Places
Service annotations curated by archivist
Nel 1929, in una brevissima comunicazione, E. Stahmer diede notizia di un nuovo ms. dei Getica di Giordane, rimasto ignoto al Mommsen – e a tutti gli editori precedenti – conservato presso l’Archivio di Stato di Palermo, ovvero il cod. N (Panormitanus, Arch. Stato, cod. Basile, dei secc. VIII-IX, il più antico dell’opera insieme al ms. H, Heidelbergensis 921, anch’esso dei secc. VIII-IX ma appartenente a un’altra famiglia. Il ms. è stato poi oggetto dell'indagine di F. GIUNTA, Il manoscritto della " Getica " di Jordanes conservato nell'Archivio di Stato di Palermo, in Archivio storico siciliano, s. III, I (1946), pp. 185-195.
Places
File(s)
Loading...
Name
Getica_0000.jpg
Size
8.4 MB
Format
JPEG
Checksum (MD5)
360a08de50a609f8c8cb62c3deac8f81