General Information
La Digital Library della Soprintendenza Archivistica della Sicilia – Archivio di Stato di Palermo (SAAS_SIPA) è un progetto avviato dall’Istituto alla fine del 2022, a seguito del finanziamento ricevuto dalla Direzione Generale Archivi per la campagna di digitalizzazione della serie Lettere Viceregie del Tribunale del Real Patrimonio. Si tratta di una piattaforma per favorire la produzione, conservazione e circolazione della conoscenza, che mette a disposizione dell’utenza una selezione dell’immenso patrimonio archivistico conservato nelle tre sedi dell’archivio palermitano. Concepita nel segno della curation e della digital preservation, la piattaforma fornisce i presupposti per l’archiviazione a lungo termine delle immagini e consente la diffusione dei contenuti presso aggregatori nazionali e internazionali.
La Digital Library ospita risorse digitali di diversa natura (fonti archivistiche e bibliografiche, ma anche oggetti museali e periodici), consentendone la ricerca e la visualizzazione, compatibilmente con le licenze assegnate ai singoli items e secondo le normative vigenti.
La metadatazione implementata rispetta le indicazioni degli standard specifici di ogni ambito culturale ed è arricchita da ulteriori entità di contesto, tipiche dell'ambiente GLAM (Galleries, Libraries, Archives and Museums). Il software scelto per la Digital Library, DSpace GLAM, offre infatti la possibilità di sviluppare una rete di collegamenti tra risorse appartenenti ad ambiti diversi, rendendo così possibile creare relazioni di contesto tra le risorse.
Per la visualizzazione delle immagini è stato scelto il visualizzatore Mirador, sviluppato con lo standard IIIF (International Image Interoperability Framework) per offrire opzioni avanzate di visualizzazione e di condivisione delle immagini. Mirador consente inoltre il confronto simultaneo tra più documenti provenienti anche da fonti esterne, a patto che siano anch'esse basate sullo standard IIIF.